Assistenza nella realizzazione del piano industriale pluriennale di una banca di credito cooperativo
Il progetto ha comportato: Fase 1) Analisi, predisposizione del piano industriale
i. analisi dei risultati storici per il periodo 2014-2016 con comprensione dell’attività caratteristica, delle peculiarità della Banca con particolare riferimento alla composizione e alla dinamica dei crediti verso la clientela, alla dinamica dei crediti deteriorati, alla dinamica della raccolta da clientela, alla gestione della tesoreria aziendale, ai fondi propri e all'adeguatezza patrimoniale, ai risultati economici di periodo
ii. analisi e confronto dei profili di rischio della Banca rispetto agli attuali Risk Appetite Framework;
iii. predisposizione di un Piano Industriale 2017-2021, mediante l’identificazione di linee guida del piano e elaborazione della struttura patrimoniale e dei conti economici prospettici alla luce delle tendenze di mercato riscontrabili;
Fase 2) SWOT analysis
La SWOT analysis è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un'impresa o di un’iniziativa.
I punti di forza e di debolezza sono fattori interni che possono creare o distruggere valore. Possono comprendere attività, abilità, o risorse che un’azienda ha a disposizione, paragonate a quelle dei suoi competitor. Possono essere misurate tramite valutazioni interne oppure benchmarking esterni.
Le opportunità e le minacce sono fattori esterni incontrollabili per l’azienda: questi al tempo stesso possono comportare la creazione o la distruzione del valore. Tali fattori vengono spesso riassunti con l’abbreviazione “PEST“: fattori Politici e Legali, Economici, Sociali e Demografici, Culturali, Tecnologici (Innovazione). Inoltre possono emergere dinamiche competitive dell’industria o dei mercati che possono rappresentare, di volta in volta, opportunità o minacce per l’impresa.
L’analisi ha permesso di evidenziare, alla luce delle caratteristiche della Banca, i più rilevanti vantaggi e svantaggi rispetto alla sua situazione attuale e prospettica sottolineando la ragionevolezza e l'efficazia delle strategie elaborate e rappresentate nel piano.
Il progetto ha comportato: Fase 1) Analisi, predisposizione del piano industriale
i. analisi dei risultati storici per il periodo 2014-2016 con comprensione dell’attività caratteristica, delle peculiarità della Banca con particolare riferimento alla composizione e alla dinamica dei crediti verso la clientela, alla dinamica dei crediti deteriorati, alla dinamica della raccolta da clientela, alla gestione della tesoreria aziendale, ai fondi propri e all'adeguatezza patrimoniale, ai risultati economici di periodo
ii. analisi e confronto dei profili di rischio della Banca rispetto agli attuali Risk Appetite Framework;
iii. predisposizione di un Piano Industriale 2017-2021, mediante l’identificazione di linee guida del piano e elaborazione della struttura patrimoniale e dei conti economici prospettici alla luce delle tendenze di mercato riscontrabili;
Fase 2) SWOT analysis
La SWOT analysis è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un'impresa o di un’iniziativa.
I punti di forza e di debolezza sono fattori interni che possono creare o distruggere valore. Possono comprendere attività, abilità, o risorse che un’azienda ha a disposizione, paragonate a quelle dei suoi competitor. Possono essere misurate tramite valutazioni interne oppure benchmarking esterni.
Le opportunità e le minacce sono fattori esterni incontrollabili per l’azienda: questi al tempo stesso possono comportare la creazione o la distruzione del valore. Tali fattori vengono spesso riassunti con l’abbreviazione “PEST“: fattori Politici e Legali, Economici, Sociali e Demografici, Culturali, Tecnologici (Innovazione). Inoltre possono emergere dinamiche competitive dell’industria o dei mercati che possono rappresentare, di volta in volta, opportunità o minacce per l’impresa.
L’analisi ha permesso di evidenziare, alla luce delle caratteristiche della Banca, i più rilevanti vantaggi e svantaggi rispetto alla sua situazione attuale e prospettica sottolineando la ragionevolezza e l'efficazia delle strategie elaborate e rappresentate nel piano.